Data scientist, data engineer, data manager... [Interview Fintastico / 2017]

Data scientist, data engineer, data manager, tutti li vogliono ma pochi capiscono realmente il loro lavoro [Interview Fintastico / 2017]

Abbiamo deciso di intervistare Aldo Razzino, CEO e fondatore di Open Search Network, società di headhunting specializzata nella ricerca di "professionisti del dato". 

Ciao Aldo, ci racconti brevemente di cosa ti occupi e come è maturata l'idea che sta alla base della tua società?: Mi occupo di headhunting da poco più di 10 anni, con un focus particolare sul mercato IT italiano. Da 7 anni vivo a Londra e da 4 anni gestisco la mia start up, Open Search Network. 

Come a volte capita, l’idea di fare una start up e’ nata “quasi per caso”. Stavo parlando con un partner al telefono del fatto che volessi specializzarmi in ambito Big Data e lui mi ha detto “perché non ti apri la tua società” e io “e me li dai tu i soldi?”…“Fammi un Business Plan e ne parliamo”. Da questo scambio di parole e’ poi nata Open Search Network. 

Il mio mercato di riferimento e’ sempre stato l’Italia e, nel 2012, mi accorsi che mentre a Londra tutti impazzivano per sviluppatori e specialisti in ambito Dati, in Italia ancora nessuno ne parlava. Per questo motivo ho deciso di concentrare le attività’ di ricerca in ambito Data Science, Data Engineering e Data Strategy

Tutti parlano di data scientist, ma temo che pochi sappiano realmente di cosa si occupa questa figura professionale. Ce lo puoi spiegare?: Per me il data scientist e’ quello che collega, per primo, il dato x al dato z, in maniera intuitiva e innovativa, e che riesce ad estrarre valore nella gestione dell’informazione. E’ la figura che sa pensare fuori dagli schemi e cerca valore andando oltre lo standard. 

Il data scientist deve essere curioso: ogni dataset può nascondere specifiche relazioni che, se opportunamente analizzate, possono fornire informazioni aggiuntive. Un buon data scientist non sarà mai soddisfatto del risultato dell’analisi fatta.

Data Scientist vs Data EngineerDi recente anche in Italia è esplosa la passione per i data scientist, anche se molto spesso le aziende farebbero meglio a cercare un data engineer. C'è ancora molta confusione, all'interno delle aziende, intorno alle figure professionali specializzate nel trattamento dei dati. Per poter trarre valore dalle analisi dei dati, bisogna avere un’efficiente gestione dell’architettura delle informazioni.

[Continua https://www.fintastico.com/it/blog/data-scientist-data-engineer-data-manager-tutti-li-vogliono-ma-pochi-capiscono-realmente-il-loro-lavoro/]

[Source www.fintastico.com]