Data Science & Open Innovation [Scuola Normale Superiore, Pisa, Italia / 2017]

Data Science & Open Innovation. Nuovi paradigmi e piattaforme per il coinvolgimento di Data Scientist nel mondo dell'innovazione industriale [10/05/2017 Scuola Normale Superiore, Pisa, Italia]

Mercoledì 10 maggio 2017 ore 14.30 Aula Dini Palazzo Castelletto, Pisa

Iniziativa rivolta ai PhD, laureandi e laureati di Matematica, Matematica finanziaria, Fisica e Linguistica computazionale.

È prevista la partecipazione di allievi della Scuola Sant’Anna e dell’Istituto IMT di Lucca.

Modellistica, simulazione, Big Data sono una chiave per

  • analizzare e migliorare prodotti e processi industriali
  • ridurre rischi e costi
  • fare innovazione in modo sistematico

[Source https://www.sns.it/corso-ordinario/placement/10-maggio-data-science-open-innovation]

Relatori:

Aldo Razzino è il fondatore e managing director di Open Search Network. Lavora in ambito recruitment IT da circa dieci anni, da sette anni vive a Londra e quattro anni fa ha deciso di dare vita alla start up. Ha studiato Business Administration all’Università Bocconi.

Francesca Gatti è responsabile comunicazione e marketing di Mathesia e segue le attività della piattaforma sia per quanto riguarda i progetti industriali sia per le attività della community. Ha studiato matematica all'Università di Pisa e frequentato il master in comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste.

Federico Crecchi è un Business Analytics Solutions Manager in Assicurazioni Generali e nel suo ruolo segue progetti di data analytics lungo tutta la catena del valore assicurativa presso varie compagnie del gruppo Generali, con un particolare focus in ambito di frodi e di automatizzazione di processo. Precedentemente ha lavorato come analista finanziario top-down in Generali Investments Europe, l’asset manager di riferimento del gruppo Generali. Ha studiato fisica teorica alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed alla University of Chicago. Dal 2016 è CFA Charterholder.